è la soluzione adottata dal Comune di San Giusto Canavese per informare i cittadini sui potenziali rischi incombenti sul territorio comunale, in osservanza:
- della legge 3 agosto 1999 n. 265 che trasferisce al Sindaco, quale Autorità Comunale di Protezione Civile, le competenze in materia di informazione della popolazione su situazioni di pericolo o comunque connesse con esigenze di protezione civile;
- del D.lgs. n. 1/2018, art. 12 comma 5 lett. b) che ribadisce la responsabilità del Sindaco, per finalità di protezione civile, sullo svolgimento, a cura del Comune, dell’attività di informazione alla popolazione sugli scenari di rischio, sulla pianificazione di protezione civile e sulle situazioni di pericolo determinate dai rischi naturali o derivanti dall’attività dell’uomo..
infoALERT365 è una Web App, consultabile facilmente su ogni dispositivo mobile, su cui è pubblicato integralmente il vigente Piano di emergenza comunale; inoltre, al fine di facilitarne la consultazione da parte dei cittadini, è pubblicato anche un estratto delle sezioni riguardanti: Numeri Utili, e Norme di Autoprotezione.
infoALERT365 pubblica, quotidianamente e senza soluzione di continuità per 365 giorni all’anno, un estratto immediato ed intuitivo per il territorio comunale:
- Del Bollettino di Allerta, e del Bollettino di Vigilanza Meteorologica emessi quotidianamente dal Centro Funzionale Regionale – Arpa Piemonte.
- Degli Avvisi e Messaggi di Allerta alla popolazione eventualmente emanati dal Servizio di Protezione Civile Comunale.
Il Cittadino può attivare il servizio infoALERT365 anche sul canale WhatsApp facendo questi due semplici passaggi:
- salvare il numero di telefono 3499347350 nella rubrica del proprio smartphone o tablet;
- inviare un messaggio WhatsApp con il testo SAN GIUSTO.
Entro 72 ore il Cittadino riceverà un messaggio di benvenuto che conferma l’avvenuta registrazione al servizio.
Le comunicazioni inviate sul canale WhatsApp riguarderanno messaggi di pubblica utilità del Servizio Comunale di Protezione Civile e la pubblicazione di Messaggi di Allerta.
Per cancellarsi dal servizio è sufficiente inviare un messaggio WhatsApp con il testo STOP.
La comunicazione dell’allerta è indirizzata anche ai cittadini, perché prestino attenzione ai possibili rischi connessi ai fenomeni meteoclimatici o di altra natura ed affinché adottino comportamenti corretti durante gli eventi. La conoscenza e l’adozione dei sistemi di auto-protezione costituisce infatti lo strumento più efficace per garantire la propria sicurezza, soprattutto in caso di eventi improvvisi.
InfoALERT365 è coerente con il sistema di allertamento nazionale e regionale (DGR n. 59-7320 del 30 luglio 2018) basato su previsioni effettuate dal Centro Funzionale Decentrato (CFD) del Servizio di Protezione Civile della Regione Puglia a seguito delle valutazioni meteo elaborate dal Centro Funzionale Centrale del Dipartimento della Protezione Civile.
Il sistema di allerta regionale è basato su previsioni effettuate con un anticipo di circa 24-48 ore dal previsto inizio dei fenomeni. Seppur molto affidabili, sono comunque soggette ad un certo grado di incertezza o di variabilità anche a livello locale. L’allerta meteo è pensata per ottenere il miglior compromesso possibile fra la necessità di avvisare la popolazione in caso di eventi pericolosi e dall’altra di evitare allarmismi.
Per tutte le ulteriori indicazioni durante il periodo di validità di un’allerta occorre sempre far riferimento al proprio Comune (presso il Comando di Polizia Locale) che costituisce la struttura di Protezione Civile di riferimento per il cittadino.
Leggi l’Informativa per il trattamento dei dati personali (GDPR 679/2016)